In generale

I post piú letti nel 2018

Cominciamo il nuovo anno con un piccolo riepilogo di quello che é successo in questo angolino del web durante il 2018: ecco i cinque post piú letti dell’anno scorso!


Al primo posto troviamo un post che mi sta molto a cuore: la recensione di “¡Viva la vida!”, il monologo-biografia di Pino Cacucci su Frida Kahlo. Nonostante l’enorme fama di cui gode la Kahlo, mi sono avvicinata a lei e alle sue opere solo l’anno scorso grazie a questo gioiellino di appena settantasette pagine.


Il secondo posto se lo é conquistato il post dedicato a “La signora Dalloway” di Virginia Woolf. Anche se non posso definirlo una vera e propria recensione, vista la complessità del romanzo e dello stile di Virginia, sono contenta che questo post abbia avuto questa visibilità perché il mio 2018 é stato un anno all’insegna delle scrittrici: Woolf, Adichie, Deledda, Howard, e via dicendo. E, a proposito di Adichie…


Al terzo posto abbiamo la recensione di “Dovremmo essere tutti femministi” di Chimamanda Ngozi Adichie. Una lettura fondamentale perché, lungi dall’essere relegato a mero accessorio pop all’ultimo grido, Adichie spiega in maniera concisa ed immediata i punti salienti del femminismo intersezionale. È perfetto come introduzione al femminismo per chi ha ancora le idee poco chiare.


Al quarto posto la recensione di “Butcher’s Crossing”, il secondo romanzo di John Williams pubblicato per la prima volta nel 1960. Un western letterario che esamina il rapporto tra la natura e l’uomo, ma anche un cinico romanzo di formazione. Secondo me é allo stesso livello di “Stoner”.


Al quinto posto troviamo la guida alla lettura di Tolkien, un guest post scritto da paroleapaioli in occasione dell’International Hobbit Day. Ho sempre amato la letteratura fantasy, ma Tolkien mi ha sempre messa in soggezione. Se anche voi avete questo problema, questi suggerimenti sono perfetti per voi!


Foto: rawpixel su Unsplash

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.